Hai un immobile in Centro che intendi affittare? Leggi i nostri consigli.

Hai un immobile in Centro che intendi affittare? Leggi i nostri consigli.
Marzo 3, 2019 Architetto a Firenze
affitto turistico firenze portali

Hai un immobile in Centro che intendi affittare? Leggi i nostri consigli.

I requisiti essenziali del vostro immobile.

Affitto Turistico Firenze – Saper giudicare se stessi.

Architetto a Firenze ha seguito negli ultimi anni i lavori per l’apertura di diverse strutture ricettive destinate all’affitto turistico Firenze coordinandone più aspetti e parlando con proprietari, investitori, dipendenti e collaboratori.

Per essere competitivi in un settore così concorrenziale e redditizio la prima domanda da porsi è: “Soggiornerei personalmente in questa struttura?”. 

Pensateci un attimo. La risposta non è così banale. O almeno non dovrebbe esserlo per il vostro immobile.

Il primo grave errore è quello di non porsi neppure questa domanda.  Molti proprietari poi, ingenuamente, rispondono in modo troppo superficiale e di parte.

Soffermatevi invece a pensare a come risponderebbe un cliente estero il quale deve affidare il proprio giudizio solo sulla base delle informazioni che voi gli avete fornito: prezzo, foto, posizione, descrizione, servizi. 

Lasciate da parte i feedback degli altri clienti.

Vi siete mai chiesti come le persone in ogni parte del mondo giudicano un qualsiasi servizio o prodotto? Probabilmente no, ma la risposta è tanto semplice quanto elementare: nello stesso modo e con le stesse valutazioni che potreste fare voi. Non c’è differenza.

Affitto Turistico Firenze – Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio la tua struttura?

Consigli sulla struttura:

  • Metti sul mercato immobili solo se in ottimo stato manutentivo ed arredati con gusto. Ristrutturateli se necessario: non importa effettuare interventi importanti o acquistare mobili costosi. Bagno e camera da letto  dovranno essere le tue priorità.
    Plus: scegli uno stile ben preciso e valorizza gli ambienti con un’illuminazione accogliente, possibilmente dai toni caldi e localizzata (piantane, applique, sospensioni). Immobili accoglienti garantiscono ottimi feedback.
  • Dovranno essere presenti e perfettamente funzionanti: Acqua calda, Tv via satellite, wifi, impianto di riscaldamento e climatizzazione;
  • Il comfort acustico è tra le principali cause di giudizi negativi.
    Se all’interno della struttura vi sono altre stanze oppure la camera affaccia su strade o luoghi rumorosi, assicura ai tuoi clienti un ottimo isolamento acustico (REQUISITI ACUSTICI PASSIVI);
  • Organizza un programma di manutenzione annuale. Ti aiuterà a mantenere gli standard qualitativi della tua struttura ai massimi livelli;

Consigli sui servizi:

  • La pulizia dev’essere una vera e propria ossessione per te;
    Nessuno vuole soggiornare in camere sporche. Se puoi, offri un servizio quotidiano di pulizia e riassetto dei locali.
  • Affidati obbligatoriamente ad un fotografo professionista che sappia valorizzare al massimo il tuo immobile.
    Plus: sarebbe consigliato anche avere un proprio sito web con informazioni e servizi integrativi;
  • Puntualità e rispetto per il cliente.
    Al check-in offri ai tuoi clienti una cartina della città ed un elenco di ristoranti o locali con i quali magari hai stipulato una convenzione. Al check-out chiedi un parere, un opinione e assicurati che il soggiorno sia stato di loro gradimento.
  • Mediamente gli immobili ad uso turistico vengono affittati per circa 10 mesi l’anno (la media varia in base alla vicinanza dal Centro). Per cui, per evitare periodi non remunerativi, prevedi di pubblicizzare offerte a prezzi scontati in periodi dell’anno in cui lavori meno;
  • Lascia un recapito telefonico attivo 24/24 h;
  • Se non parli correttamente inglese, dovresti imparare al più presto. Altrimenti assumi una persona che parli con i clienti stranieri al tuo posto;

 

Affitto Turistico Firenze – Vuoi investire in questo settore?

Ci auguriamo che questo articolo possa esserti stato d’aiuto e che, al suo interno, tu possa aver trovato spunti interessanti per migliorare la tua attività.

Infine, se hai intenzione di acquistare un immobile da destinare al settore turistico/ricettivo, ti invitiamo a visitare la nostra pagina CONSULENZA IMMOBILIARE

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Open Chat
1
Close chat
Benvenuto! Premi il tasto INIZIA per avviare una conversazione con noi!

INIZIA